Il Signore degli Anelli La Battaglia per la Terra di Mezzo II: L'Ascesa del Re Stregone

« Older   Newer »
  Share  
andrearodo™
view post Posted on 15/2/2007, 15:01




Ritornano gli eroi del male, più potenti che mai
image
Dopo Il Signore degli Anelli: Battaglia per la Terra di Mezzo II Electronic Arts si addentra nelle pieghe più oscure della saga tolkeniana con le vicende che hanno portato alla distruzione del regno di Arnor, una dinastia guerriera della razza umana allineata a elfi e nani. Stavolta però non seguiremo la luce, ma daremo forza all'impeto distruttivo di orchi e troll tramite i poteri del re stregone, una sorta di signore dei Nazgul, talmente potente da ricostituire da solo l'esercito di Mordor e dare corpo all’ira di Sauron.


LE TENEBRE AVANZANO
Il senso di questa espansione è di apportare una maggiore profondità strategica al gioco su cui si installa mediante un design delle missioni in modalità campagna particolarmente strutturato. Ogni missione prevede obiettivi multipli che richiedono un approccio molto tattico e ragionato, ma soprattutto i designer sono riusciti a conciliare uno script avanzato con uno scenario dinamico, cioè dove la CPU può crescere e contrattaccare.


Tutta la campagna è improntata all'urgenza di agire: siamo sempre sotto pressione e così i tempi morti sono praticamente azzerati. Di solito si parte in netta inferiorità numerica, con nemico forte non solo di truppe, ma di un vantaggio tattico che va demolito punto per punto prima di annientare il grosso del suo esercito, ma prima saremo noi a essere braccati e a dover sfuggire alla distruzione, fortificando la nostra posizione, resistendo a varie ondate di nemici, stabilendo di quali mezzi abbiamo bisogno per avere la meglio sulle postazioni nemiche e, infine, lanciandoci nella battaglia finale, che non potremo comunque affrontare senza senso tattico perché il gioco propone un tetto massimo di unità gestibili che non permette di giocare all’ammasso.



LE FORZE DEL RE STREGONE
Dal punto di vista delle unità questa espansione non propone novità sostanziali rispetto ad altri strategici: i troll sono una forza dirompente che travolge i fanti nemici ma è suscettibile agli attacchi a distanza, barbari con accetta e raminghi oscuri sono i nostri arcieri e troll che trasportano pesanti catapulte la nostra artiglieria distruggi-fortificazioni (e non solo). Unità come i comandanti di Angmar sono in grado di evocare vari tipi di guerrieri, come una dozzina di lancieri o orchetti, e possono rimpiazzare i caduti con nuove unità, ma l’intero gruppo si disperde se il capo muore.


Anche i poteri del re stregone e dei suoi fidi aiutanti, come un troll gigantesco capace di spazzare via una dozzina di fanti atterrando di posteriore in mezzo al nemico, non sono una novità, ma sono molto efficaci, sia dal punto di vista coreografico che tattico visto che danno un grande rilievo strategico agli eroi e fanno la differenza fra i due schieramenti. Ricordiamo tra i poteri del re stregone il tifone che risucchia i nemici scagliandoli a terra, o bande di orchetti che si materializzano tra il nemico dandoci manforte. Anche qui l’impostazione è simile a quella tipica dei Giochi di Ruolo, con una capitale di punti esperienza da spendere in magie ordinate gerarchicamente.


In effetti, l’espansione risplende di più per la razionalizzazione delle forze in campo che per innovazione: le unità, come gli edifici, non sono moltissime, ma hanno tutte una valenza strategica precisa, non ci sono doppioni o creature inutili né potenziamenti sostanzialmente ininfluenti. Il livello di difficoltà dell’espansione è tarato per dare filo da torcere a chi ha già giocato il gioco base, quindi la CPU non fa complimenti, attaccando le nostre fortificazioni con una notevole mole di guerrieri fin dalle battute iniziali. Nonostante questo non possiamo definire l'ultima fatica di Electronic Arts un gioco frustrante, anzi: la massa di nemici è funzionale a un gameplay che è perfettamente congegnato per esaltare le qualità dei nostri combattenti. In effetti, con un po’ di raziocinio strategico e sfruttando a fondo gli eroi possiamo fare strage di forze superiori in numero, e questo dà una rappresentazione riuscita del potere distruttivo delle forze di Sauron, finora mai raffigurato con eguale efficacia.


Qualche novità in più, anche se non di grande rilievo, si registra nella modalità Guerra dell’Anello, nel quale c’è più continuità tra le unità costituite nella battaglia in tempo reale e quelle schierabili nella modalità a turni, la possibilità di spostare per due volte l’esercito in territorio alleato, unità d’assedio, due scenari ricavati sugli eventi dei film, e una CPU più aggressiva. Non mancano infine né la possibilità di crearsi un eroe su misura né la classica modalità schermaglia on line, via LAN o contro la CPU che ci permette di schierare tutte le fazioni fino a un massimo di otto giocatori.


SUONI E IMMAGINI DALLA TERRA DI MEZZO
Tecnicamente questa espansione è basata, com'era lecito attendersi, sul medesimo motore grafico di Il Signore degli Anelli: Battaglia per la Terra di Mezzo II e ne condivide gli stessi punti di forza e debolezze. Il dettaglio poligonale e la qualità degli effetti non sono più sconvolgenti come un anno fa, ma sono ancora molto elevati, e gestibili anche da schede 3D non recentissime. Molto buone le animazioni, che suggeriscono potenza; la visuale è ruotabile; lo zoom c’è ma è minimo e non è possibile, purtroppo, inclinare il piano dell'inquadratura. Gli effetti, come nel gioco base, sono di prima categoria e attingono a piene mani dall’armamentario di suoni dei film, con rumore di lame, urla e grida di battaglia, chiare e definite e che tuttavia sembrano provenire da un ambiente molto vasto.

* >Produttore: Electronic Arts
* >Sviluppatore: EA Los Angeles
* >Genere: Strategico in tempo reale
* >PEGI: 12+
* >Distributore: Electronic Arts Italia
* >Disponibile: 1/12/2006
* >Lingua: Tutto in Italiano
* >Giocatori: 8
 
Top
Ramunno
view post Posted on 15/2/2007, 23:12




Wow!! image
 
Top
gabri_912
view post Posted on 28/4/2008, 19:30




strabello ^^
 
Top
2 replies since 15/2/2007, 15:01   461 views
  Share